Ecco il cambio elettronico più leggero sul mercato: il nuovo Sram Red AXS. Numerosi aggiornamenti sia estetici che funzionali rendono il nuovo Red super performante.
Nuovi comandi
I nuovi comandi si presentano con una nuova forma per garantire una migliore presa in posizione alta. Nella parte finale della leva c’è una leggera curvatura verso il manubrio per fornire una presa migliore in posizione bassa.
Sui comandi sono presenti due pulsanti bonus, uno sul lato destro e uno sul sinistro, che possono essere utilizzati come normali comandi per il cambio o per cambiare le schermate sul ciclocomputer senza dover staccare le mani dal manubrio.
IMPIANTO FRENANTE
Oltre al miglioramento estetico, è stato modificato anche il pistone nella parte idraulica, che non è più posizionato verticalmente ma orizzontalmente, conferendo maggiore potenza di frenata.
È stato anche modificato il design delle pinze, che ora presenta fori nella parte laterale. Questo design alleggerisce il peso delle pinze e migliora il loro raffreddamento, contribuendo a una frenata più efficace.
Deragliatore Anteriore
Il nuovo deragliatore anteriore è più rapido e affidabile, consentendo cambi di marcia veloci e silenziosi. Il deragliatore Red utilizza la tecnologia YAW con regolazione elettronica della posizione per velocizzare i cambi di marcia ed eliminare l’attrito con la catena in qualsiasi posizione.
È estremamente facile da installare e regolare, anche grazie alla nuova dima di verifica inclusa.
Compatibile con corone che vanno da un minimo di 46/33 fino a un massimo di 56/43.
CAMBIO POSTERIORE
Il cuore pulsante del nuovo Red AXS si presenta più leggero e più veloce. È progettato per cassette da 10-28 fino a 10-36.
Le pulegge sono state ingrandite per ridurre l’angolazione della catena e migliorare la fluidità. Il sistema Orbit aiuta a mantenere la catena tesa anche sotto forti vibrazioni.
Con un solo cambio al posteriore, è adatto sia per la versione 1x che 2x, sia su strada che fuoristrada.
GUARNITURA
La nuova guarnitura è più leggera e rigida che mai. La disposizione ridisegnata delle fibre di carbonio consente di risparmiare 29 grammi sulle pedivelle. È stata integrata anche la misura da 160 mm.
Inoltre, grazie alla gamma di rapporti X-range, si riducono al minimo le variazioni di cadenza durante i cambi di marcia sul frontale, massimizzando così l’espressione della potenza.
CASSETTA
La cassetta è leggera e resistente, disponibile in varie combinazioni di dentature e colori. Dentature disponibili: 10-28, 10-30, 10-33, 10-36. Tutte queste varianti sono disponibili anche nella versione Rainbow.
Catena
La catena, la più leggera e resistente mai prodotta da Sram, è realizzata con tecnologia Hollowpin. I perni forati sono più leggeri e robusti rispetto a quelli pieni, mentre le sagomature nelle piastre interne ed esterne hanno permesso di alleggerire la catena di 13 grammi.
DISCHI PACELINE X
I dischi presentano una superficie frenante liscia e silenziosa, accoppiata a un supporto in alluminio ancora più leggero.